Sessuologa Pinerolo Torino

Psicoterapeuta Sessuologa Pinerolo Torino

La sessuologa dello Studio Pegaso, la Dott.ssa Laura Salvai, offre consulenze e terapie individuali e di coppia a Pinerolo e a Torino.

Vuoi sapere qualcosa di più sulla sessualità? Puoi vedere le trasmissioni che la dottoressa ha registrato con GRP Television a questo link: https://psicologipegaso.it/laura-salvai-sessuologa/


La tua sessualità è importante: imparare a conoscerla migliora la qualità della tua vita


Forse non sapevi che…

Esiste una disciplina che si occupa della sessualità umana dal punto di vista biologico (genetica, fisiologia), evolutivo (sviluppo sessuale e sessualità nelle diverse età della vita), psicologico (dinamiche cognitive ed emotive), relazionale (comunicazione, appartenenza, condivisione di significati, amore). Si tratta della SESSUOLOGIA.

Di cosa si occupa la sessuologia?

1) Di promozione della salute sessuale.

2) Di diagnosi e cura dei problemi e delle disfunzioni sessuali.

Cos’è la sessualità?

La sessualità è corpo, pensieri, emozioni, relazioni. Spesso è un piacere ma può anche essere vissuta con difficoltà o disagio; è qualcosa di personale e allo stesso tempo di interpersonale; è una potenzialità che si esprime e si vive in modo diverso a seconda dell’educazione che si è ricevuta, della cultura in cui si è inseriti, della propria storia e delle proprie esperienze di vita.

La sessualità è uno dei più potenti organizzatori della nostra vita relazionale e sociale ed è un bisogno fondamentale di tutte le specie viventi, in particolare dell’essere umano, in quanto è parte costitutiva della sua identità e uno degli strumenti principali di interazione e legame con gli altri.

Quando rivolgersi alla sessuologa?

La prima esperienza sessuale può creare ansia, a qualsiasi età. Conoscere meglio il proprio corpo, sapersi proteggere dai rischi di gravidanze indesiderate e dalle malattie sessualmente trasmissibili, sfatare i tabù o le errate convinzioni sul sesso, saper dare e ricevere buone carezze può essere utile a vivere la prima volta con piacere e spensieratezza.


La sessuologa può essere utile per conoscere meglio se stessi, approcciarsi alla sessualità con consapevolezza, rispetto verso il proprio corpo e il corpo dell’altro e senza timori.


Talvolta la prima esperienza viene vissuta come fallimentare e si è portati a vivere quelle successive con preoccupazione, o con la convinzione che anche le prossime volte non andranno bene. L’ansia anticipatoria spesso porta all’innescarsi di meccanismi negativi che si autoalimentano e all’avverarsi delle aspettative di fallimento.


Una o due sedute dalla sessuologa spesso sono sufficienti per far sì che questi circoli viziosi non si instaurino e si possano vivere in modo giocoso e piacevole queste prime esperienze.


Lo stress, i conflitti di coppia, la routine che si instaura negli anni di vita insieme, a volte possono portare a cali del desiderio.


La sessuologa può essere d’aiuto per ritrovare il piacere dell’intimità, ripristinare gli aspetti giocosi della sessualità e scoprire nuove fantasie condivise.


A volte la sessualità non viene vissuta positivamente, a causa di un disturbo che spesso è solo transitorio, ma che se non curato può consolidarsi: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, orgasmo ritardato o assente, dolore durante i rapporti causato da motivi psicogeni, vaginismo, possono causare grande disagio personale e relazionale.


La terapia sessuale è utile a superare questi momenti di difficoltà, e prima questi problemi vengono affrontati e più è rapida la loro soluzione.


Il sesso può diventare un’ossessione e creare grave disagio nella vita delle persone. La dipendenza da sesso (o sex-addiction o ipersessualità) è un problema sempre più diffuso e si può manifestare in molti modi: dipendenza dalla pornografia o dalle chat di incontri, masturbazione compulsiva, rapporti occasionali frequenti e talvolta non protetti.


La psicoterapia in questi casi è fondamentale, perché abbandonare questi comportamenti senza un aiuto esterno è difficile e per la maggior parte delle volte impossibile.


Nella vita succedono molte cose, che possono cambiare il modo di vivere la propria sessualità, anche quando questa è stata vissuta sempre in modo positivo. Una separazione, una malattia o un infortunio che portano a modificazioni nel proprio corpo, una gravidanza, la nascita di un figlio, la menopausa, l’endometriosi, l’invecchiamento, sono alcuni degli eventi o delle tappe evolutive che possono cambiare il modo in cui ci si rapporta al proprio corpo o al corpo dell’altro.


Diventa essenziale, in questi casi, chiedere un aiuto, per affrontare al meglio i cambiamenti e imparare nuove strategie. A volte è sufficiente un po’ di psicoeducazione sessuale, per conoscere meglio, ad esempio, le modificazioni che la sessualità può incontrare con il passare degli anni. Altre volte, invece, è necessaria una terapia, individuale o di coppia, a seconda delle situazioni.


Esistono dei traumi legati alla sessualità, che possono causare grande sofferenza. Abusi infantili, molestie, violenze sessuali subite o assistite.


Queste problematiche vanno affrontate attraverso una psicoterapia anziché una terapia sessuale, che può essere, al limite, un passaggio successivo.


Sessuologa Pinerolo Torino

La Dott.ssa Laura Salvai è psicologa e psicoterapeuta, oltre che sessuologa, ed utilizza la terapia EMDR, specifica per il trattamento delle problematiche psicologiche legate agli eventi traumatici o emotivamente stressanti.

Servizi offerti dalla sessuologa, negli studi di Pinerolo e Torino:

Consulenza sessuale individuale e di coppia

Terapia individuale e di coppia

Psicoterapia

Terapia EMDR

Consulenza ai genitori per un approccio educativo positivo alla sessualità con i figli

Interventi di psicoeducazione

Corsi di educazione sessuale

Gruppi di preparazione alla convivenza o al matrimonio


Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Laura Salvai

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica, Terapeuta EMDR

Cell.3474640693 – Email: sessuologia@psicologipegaso.it


Riceve a:

Pinerolo in Via Virginio n.14 – Terzo Piano

Torino in via Amedeo Peyron n.45


Sessualità positiva: il sito internet

Sex+

www.sessualitapositiva.it