Home / Articoli / Il consenso informato per gli psicologi: modulo fac-simile completo in base alle disposizioni di legge ed etiche (di L.Salvai)

 

Nel corso degli ultimi due anni la nostra categoria professionale è stata interessata da due importanti nuove disposizioni di legge: la prima, del 2016, ha previsto l’obbligo di invio dei dati relativi alle fatture sanitarie emesse dal professionista al Sistema Tessera Sanitaria, e la seconda, più recente, ha stabilito l’obbligo di emissione del preventivo scritto, che deve essere consegnato al cliente in forma cartacea o digitale (es. inviato via mail).

Non mi dilungo nell’esposizione dei contenuti dei nuovi obblighi professionali, in quanto potete trovare tutti gli approfondimenti utili consultando i miei svariati precedenti articoli e in particolare questi tre:

Sistema tessera sanitaria: tutto quello che avete osato e non osato chiedermi

Inserimento fatture sul STS Tutorial passo a passo

Il preventivo scritto: un nuovo obbligo professionale

Molti colleghi dopo aver letto i miei precedenti approfondimenti, hanno espresso, però, l’esigenza di avere un modulo di consenso informato che integri tutte le disposizioni di legge in vigore e gli obblighi deontologici analizzati. Ecco dunque un fac-simile di consenso informato, da me redatto, che potete copiare e personalizzare secondo le vostre specifiche esigenze, competenze e tipologie di prestazioni.

Ho scelto di pubblicare il consenso per la psicoterapia adulti, in quanto è il più completo e contiene tutte le informazioni possibili relative a questo tipo di intervento, più ampio e complesso rispetto alla consulenza psicologica. Coloro che non hanno una specializzazione in psicoterapia, dovranno inserire pertanto solo i titoli acquisiti e modificare o eliminare i paragrafi che riguardano nello specifico la pratica psicoterapeutica.

Il consenso informato per minori e interdetti dovrà  allo stesso modo essere adattato, a seconda che la prestazione consista in una consulenza psicologica o in una psicoterapia e prevedendo uno spazio doppio per i dati e le firme di entrambi i genitori, o del tutore.

 
Share this page
 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 
 
Web Design BangladeshBangladesh Online Market