Home / Articoli / Cosa ci spinge all’uso di Facebook? (di L.Salvai)

 

L’uso di Facebook arricchisce o impoverisce la nostra vita relazionale e psicologica?

La grande diffusione di Facebook, che vanta attualmente più di un miliardo di utilizzatori in tutto il mondo, pone gli studiosi di fronte a un quesito fondamentale: il social network distoglie solo dai compiti di vita (lavoro, relazioni familiari e amicali) e succhia il tempo delle persone, oppure si può trarre qualche beneficio relazionale e psicologico dal suo uso? Questo sembra dipendere principalmente dalla personalità dell’utilizzatore.

Le persone che hanno difficoltà a stare con gli altri e stringere nuove relazioni e cercano di combattere la loro solitudine e il loro isolamento attraverso l’uso della rete, sembrerebbero non beneficiare in modo particolare di questo strumento, in quanto lo stesso si può trasformare in una dipendenza che non risolve comunque la solitudine cronica di base.

Le persone che socializzano facilmente possono invece trarre vantaggio dall’uso di Facebook, a livello di mantenimento di legami sociali deboli, che nella vita reale si disperderebbero, e di conoscenza di persone che non si incontrerebbero nella quotidianità e che possono offrire informazioni, supporto sociale, opportunità di lavoro.

Facebook soddisferebbe anche il normale bisogno di appartenenza dell’essere umano.

Uno studio della Cornell University ha evidenziato, inoltre, come si possano trarre dei benefici psicologici, anche solo dalla visione passiva del proprio profilo personale, senza cioè che avvenga l’interazione con altri utenti. Sembra infatti che, essendo le informazioni inserite in esso, accuratamente selezionate dalla persona che lo possiede (foto, attività, commenti), osservare il proprio profilo produca un aumento dell’autostima dovuto al rinforzo della visione che si ha di se stessi o di quello che si desidererebbe essere.

Fonte: APA Monitor on Psychology Vol. 44 No. 3
 
Share this page
 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 
 
Web Design BangladeshBangladesh Online Market